Ne è passata di acqua sotto ai ponti da Windows 95, uscito 16 anni fa ed oggi Win8 viaggia su tablet e smartphone, così come sui PC.Nel terzo giorno del Mobile World Congress a farla da padrone è Microsoft, con la presentazione ufficiale della Beta del sistema operativo Windows 8, la Consumer Preview. Come si era già potuto contatare nei mesi scorsi, questa release del sistema operativo di Bill Gates è sicuramente la più completa e la pi integrata. Accesso diretto a social network e sincronizzazione cloud sono solo alcune delle oltre 100.000 modifiche apportate al codice dopo il rilascio dell'anteprima per gli sviluppatori di Windows 8 dello scorso settembre.
Tra le principali novità introdotte, nell'interfaccia Metro i riquadri colorati si aggiornano con le informazioni correnti, le applicazioni a schermo intero. Per il resto, non ci sono barre degli strumenti, nessun menu, si può passare da un'applicazione all'altra scorrendo orizzontalmente.
Come previsto Win8 girerà anche su processori ARM, oltre ai microprocessori x86 precedentemente supportati da Intel e Advanced Micro Devices Inc. Adesso si attendono i primi feedback e speriamo che l'attesa per il rilascio della versione finale non sia così snervante e porti i suoi buoni frutti.
Live dal Mobile World Congress di Barcellona. In anteprima la Beta di Microsoft Windows 8