La tecnologia Blu-ray e quella HD DVD offrono dei supporti di archiviazione di grandi dimensioni utili per commercializzare film in alta definizione. Quali sono le proposte migliori che il mercato è in grado di offrire?
Alla fine dell’anno Samsung lancerà il BD-UP5000, il primo player della casa coreana a laser blu capace di leggere tanto i dischi HD DVD quanto quelli Blu-ray. Il prezzo si aggira sui 400 euro. Un prezzo d’eccellenza, se si considera che il lettore dual-standard LG BH100 costa più di 1.000 dollari... Considerando che Pioneer, Sony e Panasonic non sembrano intenzionate per il momento a creare dispositivi di questo genere, il lettore Samsung BD-UP5000 potrebbe diventare il best buy di questo segmento di mercato.
Toshiba ha annunciato invece che metterà in commercio in via promozionale a soli 99 dollari un lettore HD DVD. Servirà a creare un mercato utile alla diffusione dei supporti. In alternativa, con 299 euro si potrà acquistare il lettore Blu-ray HD-A2 sempre di Toshiba, che sarebbe di 200 dollari meno caro rispetto al modello entry level di Sony.
In realtà Sony ha il suo cavallo di battaglia nella PS3 (PlayStation 3), compatibile con Blu-ray, ma capace di offrire una quantità di caratteristiche in più rispetto a un lettore normale che sbaraglierebbero qualsiasi concorrenza.
Video: lettori Blu-ray e HD DVD - un parere (inglese)
Video: lettori Blu-ray e HD DVD - un'analisi (inglese)