Leggere sia dischi Blu-ray che dischi HD DVD: lettore dual standard Samsung BD-UP5000. Finora c'era solo il lettore dual standard LG.

I due nuovi standard di supporti digitali ottici sono il Blu-ray e l’HD DVD. Hanno una capienza molto superiore rispetto ai DVD tradizionali e rappresentano il futuro dei dischi di archiviazione. Al momento non esistono molti dispositivi in grado di leggere anche uno solo di questi formati, ma sicuramente è quasi impossibile trovarne che siano in grado di essere compatibili con entrambi.

Il primo dei dispositivi duali, capace di leggere sia HD DVD che Blu-ray è stato realizzato da LG. Samsung adesso intende lanciare il proprio dispositivo che alla prova dei fatti risulta ancora più potente del BH100 di LG. Si tratta del BD-UP5000, che farà parte della nuova serie di prodotti denominata Duo HD.

A differenza del BH100, Il Samsung BD-UP5000 include il supporto alla specifica HDi, per cui sarà in grado di riprodurre sia i contenuti interattivi BD-Java di Blu-ray sia quelli HDi di HD DVD.

Al momento non si sa molto di questo nuovo prodotto tecnologico.

Sicuramente la casa coreana lo immetterà sul mercato statunitense entro dicembre di quest’anno, mentre il costo, ancora non ufficialmente dichiarato, dovrebbe orientarsi intorno ai 1.000 dollari. In Europa occorrerà probabilmente attendere ancora, benché anche qui il mercato si sviluppa a velocità vertiginose.

Samsung ha dichiarato che essendo azienda membro del DVD Forum e player dell’industria del DVD riconosce oggettivamente che sia il formato HD DVD che Blu-ray abbiano dei pregi. Per questo è stata approvata la decisione di introdurre sul mercato un player a doppio formato. In previsione, se il mercato lo richiederà, potrà essere realizzato anche un lettore HD DVD stand alone. Da notare che al momento Samsung produce regolarmente solo il player Blu-ray, ambito in cui è pioniera assoluta.

Presentazione in Italia del lettore blu-ray Samsung BD-P1000

Presentazione al CES 2007 dello LG BH100

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 70388,45 > 70388,44