Non è certo un fenomeno che passa inosservato: il dilagare di informazioni sulla cronaca quotidiana che vengono veicolati attraverso YouTube. Sia che si tratti di video girati dalle telecamere di videosorveglianza, di video amatoriali, di citizen journalism o di veri e propri servizi, il Tubo è ormai divenuto la più grande piattaforma per le notizie online.
Lo sostiene l'ultimo studio del Pew Research Center for Excellence in Journalism, che ha preso in esame i video più visti riguardanti le news in un arco di tempo di quindici mesi. È proprio la particolare formula, che mescola giornalismo professionale a contenuti amatoriali, a segnare la chiave del successo di YouTube. I contenuti che vanno per la maggiore sono infatti proprio quelli user-generated, che stanno delineando un "nuovo tipo di giornalismo visivo".
Nella relazione di Pew si parla del terremoto in Giappone: nella settimana successiva alla tragedia le prime venti posizioni tra i video più cliccati a livello globale riguardavano proprio video girati da semplici cittadini giapponesi, che hanno totalizzato nel complesso, in soli sette giorni, 96 milioni di visualizzazioni.
I danni dello tsunami a Sendai - Il video sul terremoto giapponese pi?? ricercato su YouTube