Google oggi ha aggiornato le sue mappe riguardo 10 paesi europei: Andorra, Bulgaria, Estonia, Gibilterra, Ungheria, Lettonia, Lituania, Slovacchia, Slovenia e Spagna. Lo ha fatto utilizzando Ground Truth, la piattaforma di sviluppo mappe interna a Google, senza fare affidamento a fonti esterne. Gli strumenti per creare le mappe sono un mix dei propri dati di Google e di quelli provenienti dalle infrastrutture, a cui si sommano altre fonti ed aggiornamenti diretti dalla comunità dei dipendenti Gropund Truth. Molti parlano di questo utilizzo come di usare Photoshop con i livelli, ma per la mappatura. Ci sono dunque persone che passano giornate a trascinare i link ed collegamenti su nuove strade, eliminando quelle vie e quei percorsi che non esistono più.
Google Maps è dunque aggiornato su strade ed autostrade europee, con l'aggiunta di una nuova sezione di 70 km della Tracia e della Bulgaria.
Ma non ci sono solo i dati macro come nuove autostrade, ma anche percorsi a piedi, linee di traghetti, confini di aree verdi e campus universitari. Proprio grazie a questi dettagil milioni di utenti in tutto il mondo scelgono Google per la geolocalizzazione.
Google Maps I/O