‘Comandare’ un cellulare come se si stesse parlando con una persona? Il mondo della telefonia mobile evolve, le tecnologie sono in continua crescita ed anche le applicazioni web non conosce si stanno sempre più diffondendo con software a comando vocale come quelli proposti da Google. Sono due i nuovi servizi per dispositivi mobili, uno per la ricerca e l’altro per l’utilizzo del telefonino come navigatore.
Le due nuove funzioni Google sono disponibili per iPhone, Blackberry, Nokia Symbian e, naturalmente, per la piattaforma Android. La prima funzione di ricerca, denominata appunto Search, funziona molto semplicemente: basta pronunciare la parola che si sarebbe scritta nel motore di ricerca ed essa verrà convertita in testo e si visualizzeranno sul display i risultati opportuni.
L’altra funzione, Google Maps Navigation, disponibile per il momento solo su cellulari equipaggiati con Android 1.6 o superiore, permetterà di gestire un vero e proprio navigatore sfruttando la funzione GPS del proprio dispositivo e utilizzando le mappe di Google. Per poter servirsi di questa app, bisognerà scaricare Ricerca Vocale e l’ultima versione delle Google Maps mobili reperibili su Android Market per i telefonini con l’omonimo sistema operativo.
Video: Le app di Google
Video: Google Mobile App per iPhone