Google Maps Navigation da oggi disponibile per tutti gli utenti che hanno un cellulare equipaggiato con sistema operativo Android. Per poter utilizzare il sistema Google per la navigazione, bisogna avere un cellulare che giri almeno sulla versione 1.6 di Android, denominata Donut.
Prima l'applicazione di navigazione era limitata agli smartphones più recenti con la versione 2.0 del sistema operativo di Google. Google Maps Navigation è un web software che permette agli utenti di ottenere direzioni vocali e grafiche per le proprie destinazioni.
A quanto pare, però, non tutte le funzioni della versione di Google Maps Navigation per Android 2.0 funzionano nella versione 1.6. Manca infatti, ad esempio, il comando vocale. Questa nuova versione di Maps Navigation comprende però una nuova funzionalità denominata Livelli, che consente di inserire varie informazioni, come gli articoli di Wikipedia, sulla parte superiore della mappa come overaly. L'aggiornamento è disponibile n Android Market, in maniera gratuita. Per attivare Google Maps Navigation oltre i confini statunitensi, sarà necessario il download delle Maps per utenti Root e per utenti non Root.