Google e Yahoo! insieme alla conquista del Giappone. Il nuovo accordo

Yahoo! si allea con Google, tradendo l'accordo decennale firmato con Microsoft e con il suo motore di ricerca Bing, e sbarca in Giappone decisamente ricca di novità.  Il sito Internet Yahoo! Japan ha annunciato la prossima adozione del motore di ricerca di Google, lasciando Microsoft. Il motivo? Il mercato asiatico si presenta diverso da quello europeo e statunitense. Yahoo!, infatti, avrebbe conquistato una grossa fetta di quote di mercato, pari al 56% contro il 31% di Google, mentre Microsoft avrebbe strappato solo il 3% dei consensi.


Yahoo! aveva cercato di avvicinarsi a Google già negli Stati Uniti, ma questa strategia non era stata vista di buon occhio dalle autorità dell'Antistrust, che vedevano nell'accordo Yahoo-Google la possibilità di un eventuale futuro monopolio del mercato della ricerca online. In Giappone, invece, Yahoo! dovrebbe conservare la sua leadership, grazie all'utilizzo della tecnologia di Google ma anche ai suoi strumenti pubblicitari.
 

Il sito giapponese di Yahoo!, del resto, detiene il 40% delle quote come ISP, per la fornitura d’accesso ad Internet, ed operatore mobile locale Softbank e dovrebbe conservare il brand Yahoo! e la sede a Sunnyvale. Il partenariato con Microsoft, invece, continuerà a riguardare solo 59 Paesi, che saranno coinvolti entro il secondo trimestre 2012.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 74658,78 > 74658,78