Registrare domini.it potrebbe portare gravi conseguenze e sanzioni, se non ci si accerta prima di avere l'esclusiva. Il problema è insito in una nuova legge dello Stato, già approvata in Senato, secondo cui la responsabilità per un eventuale danno al trademark altrui potrebbe essere punito con somma severità, soprattutto si causa un rallentamento delle procedure di registrazioni che vanno, poi, a scoraggiare l’approdo delle imprese sul web. Sanzioni penali, invece, sono già previste per chi firma la Lar, ingiunzioni economiche alle imprese.
Pesanti le sanzioni previste: fino a tre anni di carcere per la persona fisica che registra,mentre per l'azienda, una sanzione in base al capitale sociale. Per esempio, fino a 10 milioni di euro per una Srl che ha un capitale di 2 milioni. Registrare un dominio.it, insomma, potrebbe imporre pesanti tutele preventive.
Anna Vaccarelli, responsabile Relazioni esterne, media e comunicazione del Registro.it ha spiegato: “Il sistema di registrazione dei domini.it prevede che il nome a dominio sia assegnato in uso al richiedente previa sottoscrizione della lettera di assunzione di responsabilità (Lar): firmando il documento, il richiedente si assume tra l'altro la piena responsabilità civile e penale relativamente all'uso del dominio richiesto. Nell'attuale sistema di registrazione, asincrono, l'utente finale invia la Lar direttamente al Registro.
L'introduzione del sistema di registrazione sincrono andrà a regime dal 28 settembre e inciderà soprattutto sulle modalità di trasmissione dei dati da Registrar e Registro.it: l'assunzione di responsabilità sull'uso del dominio resterà comunque in carico all'assegnatario”.