Nuovi arrivi di Toshiba sul mercato globale della tecnologia per computer. Dopo aver presentato appena un anno fa il primo notebook con lettore HD DVD integrato, Toshiba si prepara al nuovo lancio di laptop Qosmio. Si tratta di computer portatili dalle dimensioni ridotte e leggerissimi di peso che permetteranno di masterizzare gli HD DVD riscrivibili e di supportare la modalità di scrittura HD Rec, che consente di archiviare contenuti in formato HD DVD su un classico DVD.
Sono due i modelli Qosmio che la casa giapponese presenterà sul mercato: il G40/97E, che si caratterizza anche per il supporto al Full HD, e l'F40/88EBL. Il primo ha un display da 17 pollici, un processore Core 2 Duo da da 2,2 GHz, 2 GB di memoria DDR2-667, un chip grafico GeForce 8600M GT, un hard disk da 400 GB e una porta HDMI. Il suo prezzo si aggira intorno ai 2.450 euro, circa.
Il drive ottico integrato nei Qosmio G40/97E e F40/88EBL è l'SD-L912A, che ha una velocità di scrittura di circa 2x per i supporti HD DVD a singolo layer (15 GB) e di 2x per quelli a doppio layer (30 GB). Questo vuol dire che per scrivere questi ultimi sono necessarie circa 2 ore.
Caratteristica principale di questi portatili è la capacità di scrivere i dischi HD DVD-RW, un tipo di supporto però ancora scarsamente diffuso, e di supportare la specifica HD Rec, che permette di scrivere contenuti in alta definizione su di un DVD standard utilizzando la tecnologia di compressione H.264/MPEG-4 AVC.
vIDEO: Portatile Toshiba-tutti i suoi componenti (versione inglese)
Video: Portatili Toshiba-le caratteristiche (versione inlgese)