Tutte le indagini sembrano puntare al fatto che, libero da rivali, il supporto ottico Blu Ray potrà nel 2008 guidare la carica dell'alta definizione e la PS3, essendo il lettore a raggio blu più economico sul mercato, potrebbe raddoppiare le sue vendite. La previsioni del 2008 sono, dunque, rosee per la nuovo console di Sony. Il 2008 potrebbe essere l'anno del definitivo lancio dell'Home Entertainment in alta definizione, fenomeno presumibilmente trainato dai piani di taglio dei prezzi della Playstation 3 e dall'introduzione dei lettori BD nei computer portatili.
In un mercato, quello statunitense, in cui PlayStation 3 non è riuscita a conquistare la fetta di mercato sperata, neanche dopo il taglio di prezzo e l'introduzione del modello "economico" della console, l'arma a favore della soluzione proposta da Sony potrebbe essere il lettore Blu-ray. L'abbandono del formato HD-DVD da parte di Warner Bros. ha chiuso, almeno in parte, i giochi di potere su quale formato per l'alta definizione possa affermarsi nel mercato. Il raggiungimento del 70% della distribuzione di film nel formato proposto da Sony spingeranno, secondo gli analisti, gli interessati all'alta definizione domestica ad acquistare un lettore Blu-ray Disc, optando quindi per la console di Sony che lega le capacità multimediali all'offerta videoludica, un po' come accaduto in passato per l'affermazione della PlayStation 2 durante la diffusione dei lettori di DVD Video.
La Playstation 3, con i previsti tagli di prezzo attesi, potrebbe arrivare a 400 dollari, diventando così il lettore Blu Ray più economico sul mercato. Rispetto ai lettori tradizionali, in più la console ha il valore aggiunto di essere un'ottima piattaforma per videogiochi, moltiplicando l'utilità dello strumento.
Secondo dati e sondaggi, le vendite di PS3 raggiungeranno i 20,3 milioni nel 2008 (nel 2007 sono state 10,3 milioni le console Sony vendute), anche se ciò non impedirà alla Wii di rimanere la console più venduta con circa 30 milioni di esemplari.
Video: Spot Plat station 3
Video: Blu Ray vs HD DVD