I sistemi di messaggistica e la comunicazione via chat hanno cercato di colmare minimamente la mancanza del contatto visivo e della prossimità fisica inserendo le emoticon. Le famose faccine sono usate soprattutto dal pubblico più giovane, dagli under 35.
Su iOS la tastiera con gli emoticon non è proprio a portata di mano e può risultare un po' difficile da trovare. Bisogna andare su Impostazioni> Generali, scorrere verso il basso fino a che non si trova Tastiera. A questo punto scegilete "Aggiungi nuova tastiera" e trovate la tastiera Emoji. Una volta selezionata, avrete due tastiere installate. Basta toccare in basso a sinistra nella schermata della tastiera iOS per avere a disposizione tutte le emoticon che volete: alberi di Natale, gattini, pulcini e altre serie rivisitate in chiave smiley.
Sul versante opposto abbiamo ormai saputo che Android 4.4 KitKat introduce l'ormai famosa Emoji Keyboard. Si mette fine dunque alla frammentazione delli app per quegli utenti Android che fino ad oggi erano andati a reperire le faccine attraverso tastiere di terze parti.
Sembra poi che Google abbia ottimizzato Android 4.4 per dare la compatibilità con una serie di dispositivi con un minimo di 512 MB di RAM. Molti dispositivi di fascia bassa potrebbero dunque avere l'opportunità di ottenere Android 4.4 e con esso le nuovissime emoticon.
Per chi è curioso e non sa aspettare c'è la possibilità di scaricare un'app che simula perfettamente la tastiera emoji di Android 4.4 KitKat.
Nuova tastiera emoji Android 4.4 KitKat
Nuova tastiera emoji Android 4.4 KitKat