Sono addirittura 33 le aziende leader nel mercato della telefonia mobile che hanno prestato la propria collaborazione con Google per la creazione dell’Open Handset Alliance. lo scopo è quello di progettare una piattaforma software unificata di sviluppo che possa essere condivisa da tutti i produttori in modo da permettere la migliore condivisione di applicazioni e software. In questo modo potrà anche ridursi il costo di produzione e quindi dei prezzi dei dispositivi al consumatore finale.
Il primo passo verso questo abbattimento di frontiere è Android, una soluzione software mobile totalmente integrata, formata da un sistema operativo, un middleware, un’interfaccia e un bouquet di applicazioni caratterizzate da grande usabilità. I primi telefoni basati su questa piattaforma saranno immessi sul mercato a partire dalla seconda metà del 2008 sia negli Stati Uniti che in Europa.
Assolutamente notevole è che i produttori di dispositivi di telefonia mobile e gli operatori wireless potranno personalizzare Android per creare soluzioni nuove in modo più rapido, mantenendo i costi di produzione a livelli minimi. Una rivoluzione che porterà grandi vantaggi all’utenza e un sensibile miglioramento nelle tecnologie dei terminali di telefonia mobile.
Video: Android - presentazione