L'Apple Watch con le sue novità potrà agevolare il monitoraggio di glucosio e insulina grazie a un'app specifica approvata dalla Food and Drug Administration che permette il monitoraggio costante dei livelli di glucosio. A gennaio la Food and Drug Administration (FDA), l'agenzia statunitense che regola i farmaci, ha certificato per la prima volta un pacchetto di app (Dexcom mobile medical apps) che consente di monitorare in tempo reale i dati su glucosio e insulina.
Per poter funzionare correttamente, l’Apple Watch dovrò essere collegato ad un iPhone e apparecchiature medicali come un cerotto elettronico (con sensore sottocutaneo) e un dispositivo specifico. A sbloccare la situazione Nightscout, una piattaforma open source che abilita l'accesso in tempo reale (e condiviso) via smartphone, tablet, PC e Pebble Watch al dispositivo di analisi Dexcom G4 CGM grazie alla tecnologia cloud.
Le famiglie chiedevano un sistema che consentisse ai propri figli di fare sport e avere una vita sociale normale. La FDA è sempre stata piuttosto restrittiva con le certificazioni, ottenendo come effetto collaterale un freno allo sviluppo. Da gennaio le app devono essere registrate presso l'ente di controllo e devono riportare i dati elaborati da un apparecchio medicale, certificato al massimo livello, leggibili e su diversi dispositivi.
Alberto Gutierrez dell'FDA, ha spiegato che “Questa tecnologia innovativa (le app, NdR.) è attesa da tempo dalla comunità dei diabetici, e soprattutto da chi è genitore di un bambino con diabete di tipo 1 ma può essere utile anche per una figlia che assiste un genitore diabetico. Con la disponibilità sul mercato di questo strumento, si apre la strada a tecnologie simili negli Stati Uniti”.
Video: Promo Apple Watch