Il mercato delle videocamere digitali di piccole dimensioni, le cosiddette handycam, vede Sony come indiscussa protagonista. Tra le tecnologie di registrazione dei dati audio/video che vengono catturati il supporto DVD costituisce una soluzione assai sfruttata dalla casa nipponica. Il vantaggio è quello di potere ottenere un immediato backup dei video, impiegabile subito in un lettore DVD esterno, senza ulteriori processi di masterizzazione. Lo svantaggio è la minore flessibilità del supporto rispetto per esempio a un hard disk interno alla videocamera.
Sony ha lanciato recentemente sul mercato alcune nuove handycam: DVD106E, DVD109E, DVD306E, DVD406E e DVD506E. Tutte includono la nuova modalità di registrazione DVD+R DL che permette di registrare fino a 110 minuti di video su un DVD. Anche l’autonomia operativa delle batterie è stata migliorata, raggiungendo addirittura le 9 ore di registrazione ininterrotta su alcuni modelli (specificamente DVD106E, DVD109E e DVD306E).
Tranne il DVD106E tutti i modelli permettono la registrazione in Surround Dolby Digital 5.1. Le ottiche sono di grande qualità e realizzate da Carl Zeiss. DVD406 e DVD506 includono anche la tecnologia ClearVid CMOS Sensor, che fornisce un “cuore” di ripresa estremamente evoluto e potente. Sugli stessi modelli il display a cristalli liquidi è del tipo Clear Photo Plus da 2,7 pollici ad alta risoluzione (in totale 211000 pixel), che permette grandi preview e una perfetta inquadratura del campo di ripresa.
Tra le tecnologie innovative menzioniamo la Auto Slow Shutter, che dà modo di incrementare automaticamente la sensibilità della ripresa in funzione delle condizioni ambientali di illuminazione, mantenendo costante la qualità luminosa del video.
Video promozionale delle Dvd Handycam Sony
Video recensione della nuova Dvd Handycam Sony