Si chiama Urbanscope, l'innovativa mappa digitale di Milano, realizzata dal Politecnico di Milano che ne ha creato il progetto, e partita in via sperimentale. Urbanscope analizza dati dei social, degli smartphone e dei tablet, individuando quelli relativi alla metropoli milanese, le sue piazze e i suoi luoghi d’interesse.
Disponibile sul sito http://www.urbanscope.polimi.it/, Urbanscope evidenzia i luoghi che coinvolgono di più gli utenti, analizza in particolare i tweets, le traiettorie delle chiamate telefoniche, ma anche dei check-in e delle Top Venues, quindi i luoghi più frequentati su Foursquare, uno dei social network più conosciuti per comunicare agli utenti e agli amici dove ci troviamo in un determinato momento.
Secondo il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, Urbanscope si appresta a diventare il ‘contenitore’ di un’immensa mole di informazioni utilissime per lo sviluppo di settori come la mobilità, il commercio, il turismo. I primi risultati presentati riguardano analisi dei profili Twitter che, divisi per lingua, permettono di dare un quadro delle etnie distribuitesi a Milano, e l’utilizzo dei dati di Forsquare per determinare le presenze e le visite in determinati luoghi della città. La raccolta e l’interpretazione di tali informazioni risulteranno efficaci per affrontare i cambiamenti che si stanno avvicendando nel capoluogo lombardo, che si appresta a diventare Città Metropolitana.