Dopo i biglietti elettronici per treni e parcheggi, adesso anche gli aeroporti aprono alla tecnologia con il check in sul cellulare. I primi a rendere possibile questa operazione sono statiLinate e Fiumicino, primi scali italiani a sperimentare la carta di imbarco su smartphone e PDA, seguiti poi da Malpensa. iPhone, smartphone, cellulari e Pda saranno compatibili con il nuovo sistema che dovrebbe velocizzare le operazioni di imbarco. Ad attivare il servizio per ora Alitalia sulla tratta Roma Fiumicino- Milano Linate.
Ma anche Lufthansa attiverà nelle prossime settimane un proprio servizio analogo in via sperimentale a Milano-Malpensa e Roma-Fiumicino, disponibile sul sito mobile.lufthansa.com, e successivamente sarà esteso a tutti i voli Lufthansa da Malpensa, Linate e Fiumicino verso la Germania.
Il viaggiatore potrà effettuare il check in direttamente dal cellulare, scegliendo il proprio posto a bordo e ricevendo sul proprio cellulare la conferma dell'opzione con un Sms che permetterà il scaricare la ricevuta.Una volta fatto questo, basterà solo recarsi ai controlli di sicurezza ed imbarcarsi. Il servizio è disponibile su singola tratta e non sarà possibile servirsene per bambini di età compresa fra 0 e 11 anni, e in caso di assistenze speciali. Per eventuali bagagli da imbarcare il cliente dovrà recarsi presso il banco in aeroporto per la loro accettazione.