Il Photoshow di Milano 2009 è stata occasione per casa Sony di presentare la sua nuova gamma di videocamere puntando in particolare sui dispositivi con registrazione su memorie flash. Si tratta, cioè, di videocamere dalle dimensioni compatte dedicate soprattutto ad un pubblico consumer. Interessante l'adozione, oltre al supporto per le schede di memoria Memory Stick, di una memoria interna di 8GB.
Fra le nuove proposte, spicca il modello HDR-CX100SE che registra in formato Full-HD mentre top di gamma è il modello HDR-XR520VE. Questa videocamera integra un hard disk da 240GB, che permette di registrare fino a cento ore di girato in qualità Full HD (standard AVCHD 1920x1080 pixel). Tra le Handycam della collezione primavera 2009 di Sony, la HDR-XR520VE è il modello di punta, disponibile da questo mese in tutta Europa.
Dotata di un sensore Exmor R CMOS, la HDR- XR520VE offre un'ottica G, un nuovo sistema Steady Shot ottimizzato per le vibrazioni tipiche delle riprese a piedi e una novità assoluta che sarebbe la presenza di un ricevitore satellitare GPS che permette una sorta di geotagging dei video. Il camcorder di Sony è capace di 6631 pixel complessivi, lo zoom ottico è a 12 ingrandimenti, lo schermo Lcd è da 3,2 pollici e, attenzione, il sistema audio è un bel dolby digital 5.1. Il sensore Exmor R CMOS si accompagna al processore Bionz, e rappresenta lo stato dell’arte della tecnologia Sony. Sfrutta una struttura a celle con una sorta di retroilluminazione in modo da consentire alle aree in cui passa la luce di ricevere la massima illuminazione.
Video: Photoshow 2009