La grande novità porta la firma di Tim: si tratta delle prime connessioni banda larga mobile a 28 Mbps in download e 5,8 Mbps in upload per chiavette e cellulari, che partiranno da Milano e ad ottobre arriveranno a Roma. E mentre Telecom pianifica già un allargamento, Vodafone e 3 Italia pensano ad analoghi piani verso i 20 Megabit.
I 28 megabit di Telecom sono soltanto la velocità massima di cella: si dividono per tutti gli utenti connessi a quella cella nello stesso momento e ciò significa che, a meno che non si capiti nel momento giusto in cui non nessun altro si connette, non si andrà a 28 Megabit ma a sottomultipli di quella velocità.
Per la sua novità, Tim utilizzerà infrastrutture Ericsson, con tecnologie di antenne Mimo (Multiple input multiple output). Si tratta di una nuova tecnologia che sfrutta due antenne in simultanea per volta. Con una maggiore efficienza dello spettro radio della rete mobile si raggiunge una vetta in upload di 5,8 megabit al secondo. L’HSDPA è già attivo in Austria, Nuova Zelanda e Singapore dove tra l’altro si ha una rete Wifi totale e gratuita.