Un massiccio attacco hacker ha colpito nel mese di ottobre 38 milioni di account utenti attivi di Adobe. Gli hacker sono entrati in possesso di nomi utente e password criptate sferrando un 'violento' attacco informatico. Originariamente dalla casa madre avevano parlato di 2.9 milioni di utenti attaccati, ma secondo Krebs coloro che si sono visti recapitare un messaggio di Reset forzato delle password sono molti di più. Quei primi 2.9 milioni di conti bucati si sono visti sottrarre anche informazioni riservate circa numeri di carta di credito e informazioni di pagamento.
Ma non finisce qui. Stando alle dichiarazioni odierne di Adobe, produttore di software famosi come Illustrator ed InDesign, gli hacker avrebbero avuto accesso anche al codice sorgente di Photoshop, Acrobat Reader e Coldfusion e Coldfusion Builder.
Se poi la società ha dichiarato che gli hacker possano accedere ad un numero imprecisato di ID e password criptate Adobe, capiamo che circa 38 milioni di record volati su database rappresentano una cifra indicativa. L'imprecisione è dovuta anche al fatto che l'attacco ha anche guadagnato l'accesso a molti account Adobe non validi o non attivi – e quindi è difficile quantificare.
"La nostra indagine è ancora in corso ", ha detto il portavoce di Adobe Heather Edell.
Il problema è capire se le carte di credito o le password rubate sono state utilizzate per attaccare gli utenti di Adobe e rubare i loro soldi oppure per portare a termine altri tipi di crimini informatici.
Adobe: 38 milioni di account utente colpiti da attacco hacker
Adobe Photoshop hack