Adobe ha rilasciato un nuovo aggiornamento per il proprio applicativo. Mediante l'applicazione dell'update è possibile correggere dodici pericolosi bug di sicurezza. Le vulnerabilità, ora sanate, potrebbero essere sfruttate da parte di un aggressore inducendo la vittima a visitare una pagina web contenente un file Flash SWF maligno, opportunamente modificato per far leva sulle lacune di sicurezza. Il problema interessa gli utenti di Flash Player 10.0.22.87 e versioni precedenti.
L'aggiornamento porta Flash alla versione 10.0.32.18 e interessa le piattaforme Windows, Mac e Linux. L'installazione dell'update non elimina ancora completamente i rischi legati alla vulnerabilità scoperta alcuni giorni fa poiché interessa anche gli applicativi Adobe Reader e Acrobat.
L'installazione della patch per Flash è comunque fortemente raccomandata dagli esperti di Adobe, che mira a rimettere quanto prima in sicurezza i propri applicativi. A seconda della configurazione del proprio computer e del numero di browser utilizzati, potrebbe essere necessario installare più volte l'aggiornamento. La procedura di update su Internet Explorer richiede l'installazione di un controllo ActiveX, mentre nel caso di Firefox viene richiesto il download di un file eseguibile.
Anche per Adobe Reader ed Acrobat sono disponibili degli aggiornamenti di sicurezza che è bene provvederead applicare immediatamente. In particolare, nel caso di Reader, il software per la lettura e la gestione di documenti in formato PDF viene aggiornato alla versione 9.1.3, la più recente ad oggi disponibile.