Il programma più usato da chi si occupa di grafica e fotoritocco è Adobe Photoshop, che costituisce uno strumento irrinunciabile per chiunque si occupa di editing visuale. Lo scorso marzo Bruce Chizen, CEO di Adobe, aveva annunciato un’importante rivoluzione nel programma, ossia l’ipotesi del rilascio di una versione gratuita – supportata dalla pubblicità incorporata – da utilizzare on line.
Adesso quell’ipotesi è diventata realtà: si tratta di Photoshop Express, un’applicazione che vuole competere innanzi tutto con quelle sviluppate da Google, che di recente ha iniziato a costruire un set di programmi Web-based finalizzati alla produttività e al business.
Photoshop Express viene aperta all’interno del Web browser ed è completamente basata sulla tecnologia Flash. Naturalmente le funzionalità che questo applicativo rende disponibili all’utenza sono di gran lunga più ridotte rispetto alla versione installabile sul PC, ma chi non avesse larghe pretese o esigenze professionali potrà trovare in ogni caso consistenti vantaggi dall’impiego del nuovo strumento.
Anche perché, come lo stesso Chizen ha tenuto a precisare, Photoshop Express avrà una qualità comunque più alta rispetto alle altre applicazioni dello stesso tipo disponibili on line.