La Commissione Europea ha firmato un importante accordo con i produttori di telefonini per la diffusione di uno standard unico sui caricabatterie. L'UE aveva sollecitato, tempo fa, la standardizzazione dei caricabatterie in modo da ridurre i rifiuti elettronici e facilitare la vita dei consumatori. Ora, in base a quanto comunicato dall'Unione Europea, dal prossimo anno avremo caricabatterie standard, in grado di ricaricare un cellulare Nokia, Sony Ericsson e così via.
Tra le aziende che hanno sottoscritto l'accordo ci sono Nokia , Sony Ericsson, Motorola, Apple, LG, NEC, Qualcomm, Research in Motion, Samsung e Texas Instruments. Lo standard scelto per il carica-batterie unico è il mini-Usb, un connettore che gli utilizzatori di cellulari spesso già conoscono. Il cellulare si potrà così ricaricare dalla stessa uscita, una porta Usb come quelle dei pc.
Per le prime novità, bisognerà però attendere il 2010. Inoltre, la rivoluzione sarà in realtà riservata solo ai nuovi modelli di telefonini più sofisticati, che non si limitano a telefonare e inviare sms ma sono predisposti alla connessione a Internet e al trasferimento di dati multimediali.