All'inizio di novembre 2008 Yahoo! e Google tentarono di realizzare uno storico progetto che, se realizzato avrebbe portato all'assoluto monopolio delle due superpotenze all'interno del mercato dell'advertising online. L'accordo saltò per le pressioni delle associazioni per i diritti dei consumatori, dell'AntiTrust statunitense, e degli stessi partner di Google, preoccupati per l'eccessiva prepotenza del colosso partner.
La novità è che nelle ultime ore, alcune indiscrezioni sembrano confermare il raggiungimento di un accordo tra i due colossi del Web, Microsoft e Yahoo. La trattativa è sul tavolo da ormai troppo tempo e sembra si sia arrivati ad un accordo per 3 miliardi di dollari, che significherebbe per Microsoft il diritto a gestire l'advertising del gruppo per almeno 3 anni, mentre per Yahoo significherenne tornare ad investire.
Se prendesse forma il progetto Microhoo, entrambi i motori potrebbero godere di una piattaforma comune di advertising. La firma dell'accordo potrebbe avvenire nell'arco della prossima settimana, con una vera rivoluzione per l'advertising online. E chissà quali cambiamenti potrebbe portare nell’infinito mondo del web, nonostante il trimestre d’oro appena chiuso da Google.