Sembra un missile che servirebbe per scambiare video, foto e musica tra dispositivi elettronici. Un protocollo sviluppato da Sony per i suoi cellulari, le TV, i lettori multimediali e i computer col marchio nipponico, che senza tanti complimenti si pone in concorrenza con Bluetooth 3.0 e tutte le tecnologie Ultra-Wideband. Si tratta di TransferJet.
TransferJet non utilizza il collegamento Wi-Fi né si serve di alcuna tecnologia senza fili, ma il suo funzionamento deriva da un meccanismo basato sull’induzione di un campo elettrico che permette ai dispositivi di funzionare insieme , ma solo a basse distanze (circa 3 cm massimo). Basta mettere a contatto due dispositivi per avviare la condivisione, ad esempio appoggiando la videocamera sulla TV o accostando l'uno sull'altro due cellulari.
Fiore all'occhiello del progetto è la velocità di trasferimento dichiarata. Secondo Sony, TransferJet è capace di raggiungere la velocità teorica di ben 560 Mbps: abbastanza per avviare streaming di musica e video contenuti in un dispositivo e visualizzarli su un megaschermo. La velocità effettiva di funzionamento, inoltre, è di 375 Mbps: in linea dunque con quanto dichiarato per Wireless USB, capace però di operare a 480 Mbps fino a 3 metri di distanza.
Video: Ces 2008: Sony TransferJet (versione inglese)