Accordo 3 Italia e Telecom: per i prossimi tre anni condivideranno l?ÇÖaccesso alla rete mobile. I vantaggi

Accordo tra 3 Italia e Telecom per condividere per i prossimi tre anni le infrastrutture che consentono l'accesso alla rete mobile. L'obiettivo è quello di ottimizzare gli investimenti, risparmiando circa il 30% sui costi, e ridurre i tempi di sviluppo della rete di ciascun operatore.


La condivisione siglata tra 3 e Telecom rinnova e amplia i contenuti di un contratto precedente: le due aziende avevano dato attuazione alle linee guida contenute nel Codice per le Comunicazioni Elettroniche al fine di favorire un utilizzo più efficiente delle infrastrutture di rete nelle aree urbane e in quelle rurali.  L'operazione durerà 3 anni, è rinnovabile e a regime riguarderà almeno 2mila siti, assicurando un’ottimizzazione degli investimenti, un risparmio del 30% sui costi e la riduzione dei tempi di sviluppo della rete di ciascun operatore.

"Il valore di questo accordo è duplice. Dal punto di vista dell'efficienza, sarà possibile ridurre significativamente il costo di locazione dei siti, una delle maggiori voci di costo nelle reti mobili. In seconda battuta, la riduzione progressiva del numero di antenne avrà un positivo impatto ambientale", ha detto Stefano Pileri, Direttore Tecnologie e Operations di Telecom Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 40890,11 > 40890,1