Sarà disponibile a partire dal prossimo 29 luglio in ben 190 Paesii, Italia compresa, la nuova versione di Windows 10 che sarà resa disponibile in maniera graduale per gli utenti, a partire dai cosiddetti insider, cioè quei 5 milioni di persone che hanno contribuito alla realizzazione della piattaforma coi loro test. Tra le novità previste, Windows 10 prevede il reintegro del menù Start, il debutto del nuovo browser per il web Edge, l'assistente Cortana, il sistema di identificazione Hello. L'upgrade sarà gratuito e, come detto, non per tutti dall'inizio, ma sarà rilasciato gradualmente per pc e tablet.
I primi a riceverlo saranno gli insider, poi sarà la volta di coloro che hanno prenotato una copia di Windows 10 con una procedura online attiva dal primo giugno, per poi diventare disponibile per tutti gli altri. Evita Barra, direttore della divisione Windows, ha dichiarato che “Windows 10 sarà un'importante rivoluzione per gli sviluppatori, poiché permetterà di creare applicazioni per un'unica piattaforma”.
Windows 10 sarà disponibile in ben 7 versioni, Home, Mobile, Pro, Enterprise, Education, Mobile Enterprise e IoT Core, con funzioni diverse per utenti e dispositivi. Quella più attesa è senz'altro Windows Home, disponibile per personal computer e tablet, per usi quotidiani degli utenti, con nuove funzionalità come l'assistente vocale Cortana e il browser Edge.
Video: Novit?á Windows 10