Si chiama Security Essential il nuovo antivirus gratuito che Windows ha messo a punto per tutti i propri clienti. Secondo alcune indiscrezioni, la versione definitiva del prodotto, che finora è stato disponibile soltanto in versione Beta, starebbe per essere messa a disposizione degli utenti tra qualche giorno. Il nuovo antivirus si propone di fornire una protezione essenziale per ogni PC Windows a disposizione di quei clienti che non hanno intenzione di comprare una costosa suite antivirus per la protezione dei propri dati.
Microsoft ha voluto presentare il software come una soluzione in grado di fornire protezione antivirus ed antimalware di base consumando meno memoria ed occupando un quantitativo di spazio su disco nettamente inferiore rispetto ai più famosi prodotti commerciali.
L’utenza di riferimento cui Security Essential si rivolge è la clientela consumer e l'utenza domestica: l'utility, infatti, intende offrire un livello minimale di sicurezza e di funzionalità. Mentre, per la clientela professionale e per le soluzioni enterprise, Microsoft comunica che rimarranno disponibili i prodotti Forefront che per caratteristiche sono ben differenti da Microsoft Security Essentials 1.0.