Si chiamerà Morro e avrà un'affidabilità paragonabile a quella dei prodotti più economici delle grandi compagnie: si tratta del nuovo software antivirus rilasciato da Microsoft e che sarà gratuito. La beta del nuovo servizio Morro è stata data in arrivo tra poco, senza una data specifica, ma molti pensano che Morro sarà pronto per il 22 Ottobre assieme a Windows 7.
Il nuovo sistema Morro sarà in grado di rilevare virus, trojans, malware, spyware e tutti i nuovi tipi di minacce, ma questo software non potrà essere incluso nei sistemi operativi: per non indispettire l'antitrust andrà scaricato come un'applicazione comune.
Rispetto a OneCare Morro offrirà un livello di funzionalità inferiore e, a quanto afferma Microsoft, intende essere una soluzione basilare. Morro intende integrarsi a Windows Firewall e Windows Defender, i software già oggi disponibili con Microsoft Windows Vista e in futuro accessibili anche in Microsoft Windows 7. Microsoft, contestualmente al rilascio gratuito di Morro, sospenderà la commercializzazione di Windows Live OneCare, prodotto che ha riscosso uno scarsissimo successo. Invece continuerà ad essere in vendita Forefront una serie di prodotti studiati per la sicurezza aziendale.