Il nuovo sistema operativo di Microsoft, il Windows Vista, presenta una quantità di applicazioni multimediali dell’ultima generazione che permettono di animare in modo estremamente coinvolgente e appagante larga parte delle funzionalità operative. Tra queste ci sono anche gli sfondi del desktop, che promettono di trasformare in modo totale il rapporto quotidiano con lo schermo.
Fin qui, con i sistemi operativi di Microsoft è possibile adattare delle immagini statiche come sfondo. Con Vista sarà possibile usare dei video. L’applicativo che rende questo reale è Windows DreamScene Preview, noto anche come Motion Desktop o anche come Borealis. L’applicazione è un add-on “Ultimate Extras”, che nell’interfaccia Vista Aero Glass può dare modo di utilizzare sfondi animati in alta risoluzione in formato MPEG e WMV.
Un’altra caratteristica di Windows DreamScene Preview è la possibilità di adattare perfettamente un’immagine allo schermo mantenendone l’aspect ratio, ossia il corretto rapporto base/altezza, senza produrre distorsioni o una consistente perdita di qualità.
I tecnici Microsoft avvertono però che la release finale del programma deve in realtà ancora essere rilasciata e il nome Windows DreamScene Preview evidenzia proprio che non si tratta della versione definitiva. In effetti va detto che questo rilascio potrebbe non essere adatto per tutti gli utenti, per cui il consiglio che la stessa Microsoft dà è di installare il software solo su computer dedicati al testing.
Ad ogni modo, da subito dopo l’installazione del software è possibile eseguire il comando “Check for updates” e scaricare il Content Pack con quattro video impiegabili come sfondo che rappresentano: un campo di cardi selvatici con un ape che raccoglie polline; un torrente in una foresta; un lampione riflesso in una pozza d’acqua, mentre piove leggermente; effetto lava in una scena computer-generated.
r0sy
17/04/2011 alle 21:23:33haoo e simpatico
ALBY
25/04/2009 alle 16:12:42moooolto interessante. ma non porta via molta potenza al pc?