Gli UMPC sono una via di mezzo tra un palmare e un PC dalle dimensioni estremamente compatte. Sono pensati per soddisfare le esigenze di chi desidera un dispositivo estremamente compatto con caratteristiche di un piccolo notebook, utile per sbrigare quasi tutte le attività ordinarie che si effettuano in ufficio, ma con i vantaggi dell’estrema mobilità. Palm introduce il nuovo UMPC Foleo con l’intento di dare qualcosa in più a chi ama questo genere di apparecchi.
Foleo infatti pesa circa un chilo e il suo schermo da 10 pollici è ideale per aprire allegati di qualsiasi tipo di grandi dimensioni, per lavorare su documenti di testo complessi, per vedere bene immagini e per scorrere lunghi database. Ma il fulcro su cui si basa la filosofia progettuale del dispositivo è quello di costituire il compagno perfetto di uno smartphone: larga quantità di energie sono state investite per renderlo perfettamente compatibile con larga parte degli smartphone sul mercato – e ancora si sta lavorando per allargare a tutti la compatibilità – in modo da permettere uno scambio di dati fluido e immediato e una sincronizzazione istantanea.
Bluetooth e Wi-Fi sono perciò il punto di forza dell’apparecchio e il sistema operativo Linux potrebbe aiutare a rendere più facile l’interazione con qualsiasi altro dispositivo. I critici però non sono d’accordo e qualcuno sostiene che l’adozione di Linux nuoce alla performanza del dispositivo, che peraltro risulta decisamente lento. Dalla sua Foleo ha un prezzo abbastanza ridotto: 499 dollari.
Video: l'UMPC Foleo di Palm