Apple torna a far parlare di sé lanciando sul mercato nuove soluzioni per l’intrattenimento. Dopo aver presentato iWork, arriva anche il nuovo pacchetto software iLife, dedicato a chi vuol passare un po’ di tempo libero in maniera piuttosto frivola. iLife viene fornito in bundle con Mac OS X al momento dell'acquisto di un nuovo sistema Mac.
L’edizione iLife ’09 si presenta con un album digitale, un registratore multitraccia, un editor di siti web, un editor per il montaggio video ed una piattaforma di authoring DVD, conosciuti rispettivamente con i nomi di iPhoto, GarageBand, iWeb, iMovie e iDVD, con gli aggiornamenti più importanti che interessano iPhoto (l'album fotografico digitale con la funzione Faces, un sistema automatizzato che consente di catalogare le foto presenti nella nostra libreria sulla base dei soggetti in esse presenti) e iMovie.
E, infine, novità per quanto riguarda la soluzione GarageBand, dedicata agli appassionati musicisti che desiderano disporre di una piccola soluzione per l'home recording hobbistico. novità più vistosa introdotta con questa edizione di GarageBand riguarda le lezioni per chitarristi e pianisti/tastieristi in erba. La fruizione delle lezioni è possibile grazie ad una riorganizzazione dell'interfaccia utente, che mostra un'ampia finestra su cui viene riprodotto il filmato della lezione stessa. Al di sotto del video verrà rappresentata una tastiera di pianoforte o di chitarra sulla quale vengono evidenziati i tasti dello strumento che è necessario premere per suonare la melodia proposta. Possibili anche le jam session.