Rinnovato nel design, più arrotondato, con spessore e peso inferiori rispetto alla precedente versione, con dimensioni che sono di 160 x 115 x 9,1 mm e un peso di 161 grammi, mentre il modello precedente misurava 169 x 119 x 10,2 mm e pesava 30 grammi in più. Lo schermo e-ink touch da 6 pollici è quello di sempre, con la stessa risoluzione con 161 PPI: si presenta così il nuovo ebook Kindle, più sottile e più leggero. Arthur van Rest, Kindle General Manager, ha dichiarato: "Decine di milioni di lettori in tutto il mondo utilizzano gli e-reader Kindle e oggi siamo felici di aver migliorato ulteriormente il nostro Kindle, pur avendo mantenuto lo stesso prezzo. La possibilità di avere un dispositivo più sottile e leggero, dotato del doppio di memoria e di tutte le caratteristiche che i clienti apprezzano di Kindle, ci mostra che non esiste momento migliore di questo per chi ama leggere".
La novità hardware che caratterizza questo prodotto è il raddoppio della quantità di memoria RAM, ora di 512 MB e ritroviamo Wi-Fi e per la prima volta il supporto Bluetooth per connettere dispositivi esterni utili ai non vedenti, quindi auricolari e altoparlanti. Il nuovo Kindle sarà anche in grado di esportare le note con evidenziazioni da un libro a un'e-mail, ricevere annotazioni sia in formato PDF sia con i più utilizzati programmi.
Il nuovo Kindle è disponibile nelle colorazioni bianco e nero, e in prenotazione a partire da 69,99 euro. Si può acquistare, come al solito, su Amazon ma anche nelle catene Mediaworld, Hoepli, Giunti ed Euronics.
Video: Nuovo ebook Kindle