Il VoIP permette di canalizzare telefonate vocali a terminali normali attraverso Internet, facendo risparmiare in modo considerevole il costo delle bollette telefoniche. Perché ciò avvenga è necessario però che si disponga di un PC, di un microfono e di cuffie, spesso scomode e ingombranti. Il telefono iPhone WIP320 di Linksys dà modo di superare tutti questi problemi.
Grazie alla tecnologia Wi-Fi finder l’iPhone individua immediatamente le reti wireless disponibili ed è in grado di connettersi direttamente senza bisogno del computer con cui interfacciarsi. Se le reti sono senza criptazione dell’ingresso basata sugli algoritmi WEP e WPA, si potrà allora avviare una chiamata immediatamente. Se invece la rete richiede un’autenticazione, è possibile settare il cordless in modo da registrare i codici di accesso – se si conoscono – ed entrare anche in questo caso.
Il dispositivo costa circa 200 euro ed è dotato di un display a colori che visualizza le informazioni sulla connessione e la chiamata. Può connettersi alla rete con una copertura esterna fino a 200 metri e interna fino a 75 metri.
Video: telefoni VoIP Linksys presentazione