La telefonia di tipo Voice over IP (VoIP) sta lentamente invadendo in modo sempre più aggressivo anche il mondo dei telefonini cellulari. Se Skype costituisce il fornitore di tecnologie e servizi più presente e propositivo sul mercato, non è monopolista: sono diverse le altre aziende impegnate nella realizzazione di soluzioni utili a rendere sempre più economica e flessibile la connettività voce con i cellulari.
Tra queste sta iniziando a proporsi quella di Truphone, al momento limitata ai cellulari Nokia della serie E (E60, E61, E65) e ai due smartphone n80 e n95. Sostanzialmente sono cellulari con sistema operativo Symbian 3rd Edition, capaci di supportare il software sviluppato da Truphone.
Facilissima l’installazione del programma che permette le chiamate VoIP. In primo luogo si deve inviare un SMS contenente la parola “TRU” al numero +44 7624 000 000. Il centro servizi che riceve il messaggio trasmetterà di rimando un messaggio di risposta in cui si troverà il link per effettuare il download diretto dell’applicazione da installare.
Dopo che il software è stato installato si potranno chiamare in modo gratuito, almeno nella prima fase promozionale del servizio, i telefoni fissi di oltre 40 paesi del mondo, Italia inclusa.
Il sistema naturalmente impiega la trasmissione basata su protocollo IP, facendo leva su un client compatibile SIP e sfruttando la rete Wi-Fi per convogliare le chiamate su internet. L’offerta prevede anche l’assegnazione di un numero di telefonia fissa su cui poter ricevere le telefonate. L’unico problema è che al momento è con prefisso inglese, ma a breve il servizio dovrebbe essere esteso anche all’Italia.
Installare Truphone sul Nokia N95
Installare Truphone sul Nokia E65
Simpatica canzone realizzata dagli ideatori di Truphone
Truphone ora chiama gratis anche gli utenti Google Talk
3 COMMENTI
MALLO
25/08/2007 alle 14:07:53QUANTO COSTANO I MESSAGGI DI INVIO E RISPOSTA?
DANILO
24/07/2007 alle 23:20:11OTTIMO!!! STUPENDO! FUNZIONA TUTTO!