La serie E di Nokia è pensata per il professionista che, oltre ad avere bisogno di un cellulare solido e multifunzionale con una grande autonomia operativa, impiega il telefonino come piattaforma mobile tramite cui trasmettere e ricevere ampie quantità di dati e informazioni diverse dal traffico voce. L’E65 è uno spider, mentre l’E61i è un telefonino ultrapiatto: entrambi a prima vista fanno bella mostra di sé dal punto di vista del design elegante e funzionale.
Specificamente, l’E65 nasce per soddisfare l’esigenza di accedere in modo rapido ed ergonomico alle applicazioni più frequentemente aperte. A questo fine sono presenti tasti “One Touch” collocati frontalmente e quindi di immediato accesso. Il bel display è un 240x320 TFT a 16 milioni di colori. Dal punto di vista della connettività è un Dual Mode GSM UMTS con WAP, GPRS/EDGE, HSCSD. La fotocamera è da 2 megapixel e permette di riprendere immagini alla risoluzione di 1600x1200 pixel.
L’apparecchio permette di conversare sfruttando il sistema VoIP su WLAN ed è compatibile con il protocollo Wi-Fi 802.11b/g.
L’E61i incorpora una tastierina QWERTY che agevola nella scrittura di messaggi e email. Dal punto di vista della connettività presenta le stesse caratteristiche dell’E65. Il display è un 320x240 TFT che per la sua posizione con il lato inferiore più ampio si presta a visualizzare comodamente messaggi di testo ampi. Più potente la batteria, che consente una durata in conversazione di ben 9 ore di fila, contro le 6 dell’E65. I software integrati permettono una completa gestione degli allegati, comprendendo quasi qualsiasi tipo di lettore. Per il leisure, è presente anche una fotocamera da 2 megapixel, un lettore di MP3 e un videoplayer.
Video recensione del Nokia E65
Video recensione del Nokia E61i