Anche quest’anno la partecipazione di Nokia presenterà al pubblico i suoi nuovi modelli NSeries al Photoshow 2007, manifestazione fieristica dedicata alle novità nel mondo della fotografia. Gli NSeries sono cellulari progettati proprio per chi vuole utilizzare il telefonino come fotocamera e videocamera avanzata con caratteristiche tali da non fargli rimpiangere un apparecchio stand-alone.
L’N73 pesa meno di 120 grammi ma contiene un concentrato di tecnologia, a partire, ovviamente, dalla fotocamera integrata: con i suoi 3.2 megapixel offre una risoluzione di 2048 x 1536 pixel, decisamente notevole. L’obiettivo Carl Zeiss cattura immagini di grande nitore e chi volesse poi stampare le immagini scattate può addirittura metterle su carta nel formato 10" x 8" (25 x 20 cm).
La tecnologia è proprio quella di una fotocamera: l’otturatore è meccanico e c’è anche la funzione di autofocus. Altri software utili al miglioramento dell’immagine aiutano a ottenere immagini più pulite e col minor rischio possibile di movimenti accidentali.
Il flash incorporato permette di eseguire scatti anche in condizioni di luminosità ridotta.
Il display da 2.4 pollici è ad alta risoluzione e consente di inquadrare e rivedere le immagini in modo soddisfacente. I contenuti possono essere archiviati sulla memoria interna da 42 MB espandibili mediante MiniSD.
Dal punto di vista della connettività parliamo di un TriBand/Dual Mode - UMTS GSM e GPRS con IrDA, Bluetooth e supporto per email. Da segnalare anche che per le videochiamate viene impiegata una seconda più piccola videocamera VGA.
Video recensione del Nokia N73
Video recensione del nuovo Nokia N73