Avete paura di rovinare la vostra fotocamera digitale nel corso di una gita in barca? Oppure temete che portandola al mare possa sporcarsi di sabbia o durante una passeggiata in campagna possa sporcarsi di fango? Sappiate che esiste la nuova Pentax Optio W30 che oltre a incorporare funzionalità di grande valore è progettata per resistere a quasi ogni genere di problemi che possono derivare dalle avventure all’aria aperta.
Innanzi tutto la fotocamera è impermeabile di classe 8 JIS (Japanese Industrial Standards), il che vuol dire subacquea. Resiste infatti fino a tre metri di profondità e può stare sott’acqua fino a due ore continuative. Perfetta per gli appassionati del mare e delle immersioni a poca profondità.
Dal punto di vista tecnologico può essere inquadrata come fotocamera digitale compatta, che integra un sensore da 7,1 megapixel effettivi e un display LCD da 2,5 pollici. Importantissima la funzione Digital Shake Reduction, che interviene al momento dello scatto regolando automaticamente la sensibilità ISO in base alla luminosità e riesce a compensare i movimenti accidentali garantendo un’eccellente nitidezza sia nelle foto che nella ripresa di video.
Inoltre, per gli amanti dei ritratti, è dotata di tecnologia Face Recognition, che immediatamente riconosce l’area di un volto e automaticamente setta la fotocamera per riprendere perfettamente l’immagine della persona.
Il prezzo a cui è possibile acquistare questa fotocamera è di 319 euro, cifra non proprio irrisoria per una compatta con queste caratteristiche tecniche, ma sicuramente adeguata se si pensa all’ampiezza e versatilità di utilizzo che la Pentax Optio W30 consente rispetto alle concorrenti.
Dimostrazione dell'uso di una Pentax Option sotto acqua