L’energia assorbita da un telefonino cellulare durante il suo funzionamento non è elevata. In questo senso pensare a delle forme di alimentazione elettrica diverse da quelle delle tradizionali batterie agli ioni di litio – che quando non funzionano più non sono facili da smaltire in modo non inquinante per l’ambiente – è un obbiettivo importante. Ma finché si utilizzano, un altro obbiettivo altrettanto stimolante è trovare un modo per poterle ricaricare sempre e comunque! Una soluzione arriva dal cellulare progettato da HiTech Wealth che è stato presentato al CEBIT.
Si tratta del modello S116, che impiega dei piccoli pannelli solari integrati nel corpo del telefonino per produrre quella quantità di energia sufficiente a ricaricare la pila. Basta l’esposizione a una fonte luminosa – anche una lampadina a incandescenza – per convertire un’ora di esposizione in 40 minuti di conversazione.
Le caratteristiche tecniche sono quelle di un telefonino di fascia medio-bassa e includono una fotocamera da 1,3 megapixel, un player MP3, un display QVGA a 260.000 colori. Il terminale supporta solo la connettività su reti GSM, ma se la soluzione proposta dovesse attecchire, ovviamente ci potrà essere l’estensione di questa tecnologia a qualsiasi genere di telefonino.
Video: Telefonino HiTech Wealth S116 - presentazione commerciale