Uno dei fastidi dei lettori MP3 è la durata limitata delle batterie: la necessità di connettere il dispositivo alla rete è un problema soprattutto quando si è in viaggio. Queste sono le ragioni che hanno spinto alcune case di produzione tecnologica alla realizzazione di lettori MP3 a energia solare. Tra queste l’azienda cinese Zhejiang Sorbo, che sta per introdurre sui mercati di tutto il mondo il modello SB-5007, capostipite di una quantità di altri dispositivi alimentati in modo ecologico.
L’SB-5007 è un riproduttore MP3 con un banco di memoria interna da 128 MB, espandibile con schede di memoria flash di tipo SD fino a 2 GB. In realtà il lettore, forte di un display LCD TFT da 2 pollici che può visualizzare 262.000 colori, non si limita solo alla riproduzione di file MP3, ma supporta video nel formato MPEG4 e rende bene anche delle immagini in formato JPEG. Inoltre permette di riprodurre musica anche nei formati file audio di tipo OGG e WMA.
Il pannello solare che dà modo di ricaricare la batteria interna agli ioni di litio da 650 mAh si trova collocato posteriormente, su uno sportellino orientabile, in modo da potere meglio orientarsi verso la luce.
Video: caricabatteria a energia solare