Apple è una delle aziende di produzione tecnologica più attenta nell'impedire l’utilizzo dei propri prodotti in modo differente da come sono stati progettati. Questo è forse ciò che fa di Apple l’azienda più elitaria del pianeta, oltre a renderla la più attiva nella creazione di fenomeni di tendenza. Chi però desidera utilizzi più estesi e poliedrici dei dispositivi elettronici non apprezza questo protezionismo che gravita intorno alle realizzazioni della Casa della Mela.
Non fa eccezione l’iPhone, commercializzato finora solo in America per legarsi alla tecnologia di telecomunicazioni AT&T. Ma in Europa? Assodato che sarà la Gran Bretagna il primo paese del vecchio continente in cui verrà introdotto l’iPhone, si vociferava della possibile immissione di un modello “EU” capace di connettersi alle reti telefoniche europee. Voce purtroppo a tutt’oggi smentita.
Ovviamente gli hacker sono attivissimi nell’ideazione di soluzioni alternative che permetteranno di crackare il sistema dell’iPhone per renderlo compatibile con altri protocolli trasmissivi.
Pare che alcuni siano stati in grado, utilizzando iASign, di attivare il proprio iPhone con Vodafone... Ad ogni modo di un rilascio ufficiale di un iPhone perfetto per l’Europa ancora non si parla. Occorrerà aspettare... e imparare intanto a memoria le caratteristiche tecniche di questo gioiello tecnologico!
Video: iPhone - un divertente spot (inglese)