La Playstation portatile mira a diventare una potente piattaforma mobile di interconnettività. La Sony ha stipulato un accordo con Skype che permetterà di implementare il più noto sistema di Voice over IP nel dispositivo. L’accordo è stato annunciato ufficialmente al CES (Consumer Electronics Show), che si è concluso appena lo scorso 11 gennaio a Las Vegas.
Grazie all’integrazione di Skype gli utenti potranno utilizzare la PSP come un normale telefono voce: conoscendo il contatto Skype di un altro utente potranno stabilire una comunicazione diretta con lui utilizzando la consolle come strumento per stabilire comunicazioni vocali di tipo VoIP. Oltre a essere una potente consolle per i videogames, a riprodurre video di ogni genere (compresi i programmi televisivi) e fungere da lettore MP3 (i file volendo possono essere scaricati direttamente da Internet), la PSP diventa anche una stazione di contatto universale, che in prospettiva potrebbe aspirare a sostituire perfino il normale telefonino.
Ma non è tutto. E’ uscito anche un dispositivo di navigazione GPS per PSP. Già sul mercato giapponese dal dicembre 2006, il nome dello strumento è Go! Explore. Si tratta di un ricevitore GPS da installare nella parte superiore della console portatile, e dal software di navigazione, disponibile su supporto UMD. Il software è in grado di mostrare la posizione in cui si trova attraverso mappe sia 2D che in 3D. Software e ricevitore saranno disponibili in Europa a partire dalla prossima primavera. Il prezzo, a seconda della versione montata dello strumento, partono da 119 euro per arrivare ai 222.
Video: Psp
Video: Psp con Gps montata in auto