In occasione dell'evento E3 di Los Angeles, il presidente di Sony Computer Entertainment America (SCEA), Jack Tretton, ha annunciato il lancio sul mercato nordamericano di un nuovo modello di P3 con hard disk da 80 GB che sarà commercializzato ad un prezzo di 400 dollari circa. Con la nascita della versione ìpiù grande’, il modello da 40 GB dovrebbe uscire progressivamente di scena.
La nuova PS3 porterà con sé tutte le caratteristiche e le funzionalità del modello da 40 GB e mancherà dell'hardware e del software necessari per l'emulazione dei giochi PS2. Rimane, invece, al suo posto il modulo wireless 802.11b/g. La nuova PSP3 darà il via ad un nuovo servizio di videonoleggio su PlayStation Network: un disco più capiente permette agli utenti di scaricare/acquistare un maggior numero di contenuti video, specie se in alta definizione. Il servizio si chiamerà PlayStation Network Video Delivery Service (PNVDS).
Il PNVDS permette agli utenti di PS3 di noleggiare o acquistare film, show televisivi e serie TV. Il costo del noleggio varia tra i 2,99 e i 5,99 dollari, l'acquisto tra i 9,99 e i 14,99 dollari. Attualmente su PNVDS sono disponibili oltre 300 film e circa 1200 episodi di serie TV prodotti da studi cinematografici come 20th Century Fox, MGM, Paramount Pictures, Warner Bros e Walt Disney Studios.
Video: Playstation 3 80 GB
Video: Nuova PS3