Entrano in vigore oggi dal primo luglio 2010 le nuove tariffe per il roaming dati e voce da telefono cellulare e computer. A comunicarlo è stata la UE. Con l’entrata in vigore delle nuove tariffe, gli utenti non dovranno più preoccuparsi di ricevere bollette stratosferiche per collegarsi ad internet col cellulare o tramite computer all’estero.
Il limite stabilito dall’Unione Europea per il roaming dati sarà automaticamente fissato a 50 euro IVA esclusa e gli operatori avranno l’obbligo di comunicare al cliente il raggiungimento dell’80% dell’importo limite previsto per il roaming di dati e dovranno bloccare la connessione internet. Per quanto riguarda le chiamate in roaming i prezzi scenderanno da 43 cent al minuto a massimo 39 cent al minuto Iva esclusa e invece il costo delle chiamate ricevute, passerà da 19 cent a 15 cent al minuto. Saranno, invece, gratuiti i messaggi vocali ricevuti in roaming per segnalare la presenza di messaggi in segreteria, mentre gli sms costeranno 11 cent a messaggio.
Per quanto riguarda i prezzi all’ingrosso per il roaming dati, questi scenderanno da un euro a 80 cent per megabyte. L’anno prossimo scenderanno ancora per arrivare a 50 cent per MB. Gli operatori dovranno, inoltre, inviare agli utenti un messaggio di avviso non appena essi abbiano raggiunto l’80% del limite mensile attraverso sms, email o finestra pop-up sullo schermo del computer.