Microsoft ha depennato Windows 7 E, l'edizione che fino a poche settimane fa era la versione destinata a giungere agli utenti dell'Unione Europea. Windows 7 E non sarà sul mercato: gli utenti europei avranno pari trattamento rispetto al resto del mondo. A scatenare nuove discussioni è stata la denuncia di Opera e l'allineamento degli altri produttori di browser.
Microsoft doveva pensare a un qualche espediente per svincolare Internet Explorer da Windows 7, altrimenti si sarebbe avuto un nuovo inquinamento del mercato dei browser. La Commissione Europea si è subito fatta sentire e Microsoft ha spiegato che avrebbe rilasciato esclusivamente per il mercato europeo una versione priva di qualsivoglia browser, così che per gli utenti vi sarebbe stata piena libertà di scelta e di installazione.
Windows 7 E avrebbe, tuttavia, determinato difficoltà di aggiornamento e l'assenza di opzioni di update per l'utenza europea, che già in base a decisioni precedenti avrebbe dovuto subire l’aggiornamento del software secondo diverse modalità.. Ed è proprio questo che l'UE ha bocciato.