Ha aperto i battenti oggi il Mobile World Congress, la tanto attesa fiera della telefonia mobile organizzata dalla Gsm Association a Barcellona, che pochi giorni fa ha festeggiato il superamento dei 4 miliardi di connessioni mobili nel mondo. A Barcellona saranno presenti più di 60.000 operatori che rappresenteranno circa 1.200 aziende.
Protagonisti non solo i nomi storici del settore, da Nokia a Samsung, da Vodafone a Microsoft con i suoi Windows Mobile 6.5 e MyPhone, ma anche nomi come Asus, Navte e forse anche Dell. L’attesa cresce per vedere il Palm Pre e avere qualche dettaglio in più sui telefonini ecologici, ma forse anche a causa della situazione del mercato nessuno si aspetta annunci eclatanti così come non ci sarà, come capitato le edizioni precedenti, l’attesa per una presentazione spettacolare di un prodotto di punta.
Nokia, Microsoft e Reaserch in Motion annunceranno servizi simili all’AppStore di Apple, per creare un'ecosistema intorno alle loro piattaforme mobili. Microsoft potrebbe anche svelare l'aggiornamento del sistema operativo Windows Mobile 6.5. Mentre Google Android ha già annunciato di arricchire Android Market con le applicazioni in vendita, da pagare tramite il sistema di pagamento online Google CheckOut. Apple App Store in pochi mesi, invece, ha superato il giro di boa delle 20mila applicazioni e dei 500 milioni di download.