Gli amanti delle videoriprese digitali finalmente potranno iniziare a registrare ad alta definizione, grazie alle nuove videocamere digitali Hitachi che registrano su dischi Blu-ray. Si tratta dei modelli HITACHI DZ-BD70A e DZ-BD7HA, che faranno la loro comparsa nel mercato americano a partire da ottobre 2007 e prestissimo anche in quello europeo.
La Hitachi DZ-BD70A ha la capacità di effettuare registrazioni in Full HD (1920×1080 pixel) su supporto Blu-ray disk nel formato single side da 8 centimetri. La videocamera ha il suo cuore nel sensore CMOS da 5,3 megapixel, che permette all’apparecchio di scattare foto alla risoluzione di 4,3 megapixel. La memorizzazione delle immagini può anche essere fatta su schede di memoria flash di tipo SD. Questa banca di memoria addizionale permette di scattare delle foto e salvarle mentre si sta registrando un video. Ovviamente la videocamera è compatibile con dischi DVD.
Hitachi DZ-BD7HA rappresenta invece il modello più avanzato tra le videocamere che adottano la tecnologia Blu-ray.
Oltre al supporto per dischi Blu-ray incorpora un disco fisso da 30 GB sul quale si possono registrare fino a 4 ore di film in Full HD (HX mode) o addirittura 8 ore in HS mode a risoluzione 1440x1080 pixel. Il riversaggio su DVD o Blu-ray avviene in modo automatico: basta premere un tasto specifico per fare iniziare il processo senza dovere settare nulla. Le altre caratteristiche sono le stesse del modello DZ-BD70A.
Negli Stati Uniti il prezzo orientativo delle due videocamere è fissato in 1.299 dollari per la DZ-BD70A e 1.499 dollari per la DZ-BD7HA.
Video: il Blu-ray - spiegazioni delle caratteristiche
1 COMMENTO
gabriele carrino
02/10/2010 alle 2:27:34ho da un anno questa bella videocamera ma purtroppo si dice che non sia compatibile con Mac, altri dicono che invece è possibile con alcuni programmi collegarla al Mac. Potrei avere informazioni in merito?.Grazie.