Microsoft ha presentato la sua nuova gamma di lettori multimediali Zune, con l’obiettivo di fare un boom di vendite in occasione delle festività natalizie. Il diretto avversario, manco a dirlo, è l’Apple iPod, che la casa di Redmond tenta di sfidare senza avere però finora ottenuto grandi risultati.
Sono tre i nuovi Zune, che differiscono innanzi tutto per la capienza di memorizzazione di file. Il più piccolo è lo Zune 4, con 4 GB, seguito dallo Zune 8 da 8 GB su memorie flash. Questi sono disponibili in quattro colori e dimensioni abbastanza ridotte. Il più potente è lo Zune 80, con disco fisso da 80 GB e dimensioni leggermente più grandi. Quest’ultimo, ovviamente, punta alla riproduzione di video, con il suo display da 3,2 pollici (i modelli più piccoli l’hanno invece da 1,8”). Tutti incorporano la nuova Zune Pad, una ghiera a sfioramento che rende estremamente agevole l’accesso ai menu.
La caratteristica innovativa è quella di integrare un supporto per Wi-Fi tramite il quale connettere il dispositivo a una rete domestica o ad altri lettori Zune. C’è però un limite considerevole: una canzone caricata mediante Wi-Fi può essere ascoltata solo tre volte. Stessa prerogativa hanno le canzoni scaricate mediante il sito online Zune Marketplace, che contiene un migliaio di tracce senza DRM.
Video: Microsoft Zune2 - presentazione ufficiale con Bill Gates
Video: Microsoft Zune - caratteristiche dello Zune ancora in commercio (inglese)