I due produttori giapponesi Sony e Panasonic sono da sempre in competizione l’uno con l’altro nella vendita di prodotti tecnologici. In anni recenti il confronto tra le due aziende è diventato sempre più serrato, ma sembra che le cose siano destinate a cambiare in un futuro non troppo lontano.
La prossima settimana, infatti, potrebbe essere ufficialmente annunciato un accordo che farà lavorare fianco a fianco Panasonic e Sony nello sviluppo di televisori OLED (Organic Light Emitting Diode) di ultima generazione. A pubblicare la notizia è la nota agenzia di stampa Reuters, che ha ottenuto la ‘soffiata’ da due fonti ben informate vicine alle case produttrici.
La collaborazione tra Sony e Panasonic consentirà ad entrambe le aziende di sviluppare e commercializzare televisori OLED a schermo piatto a prezzi più bassi rispetto ai due principali competitor a livello mondiale, le coreane LG Electronics e Samsung. Mettendo insieme gli sforzi in fase di ricerca e sviluppo delle nuove tecnologie, infatti, sarà possibile ridurre gli investimenti e proporre televisori a prezzi di mercato competitivi.
Le due aziende giapponesi hanno dominato in maniera indiscussa il mercato globale di televisori negli anni Ottanta e Novanta, ma ormai la pressione dei loro aggressivi rivali coreani ha raggiunto livelli tali da mettere in difficoltà entrambe. A tutto questo si aggiunge anche il calo di domande di televisori, che ha reso ancor più centrale la questione di riuscire a conquistare le preferenze dei consumatori.
Sony OLED
Sony OLED
Panasonic OLED