Casio lancia la sfida agli altri grandi nomi del settore con una fotocamera molto diversa da tutte le altre. Si chiama Pro Ex-F1, già definita veloce compatta. La sua particolarità sta nella velocità di scatto a raffica: un vero record mondiale pari a 60 fotogrammi al secondo passando per il nuovissimo sensore Cmos da 6 megapixel realizzato da Sony. Per ovviare alla relativa lentezza del trasferimento dati nelle schede di memoria, i fotogrammi vengono salvati nella memoria interna temporanea prima ancora che il pulsante dell’otturatore venga premuto: in questo modo anche se viene scattato un po' in ritardo non si perde l’attimo cruciale. La prerogativa dello scatto a raffica è tipica dei modelli reflex.
La Pro EX-F1 può catturare, inoltre, filmati a 300 fps, 600 fps o 1,200 fps o registrare video HD da 1920 x 1080 pixel a 60 frame al secondo, riproducibili poi via HDMI.
La nuova nata di casa Casio è equipaggiata con uno stabilizzatore d’immagine, uno schermo LCD da 2.8 pollici (230.000 pixel) e con un mirino elettronico (201.000 pixel). Per l'archiviazione dei dati è presente uno slot per SD, SDHC, MMC e MMC+.
Casio ha, anche, aggiunto la possibilità di girare filmati in alta definizione. Per la visione su tv Hd si potrà usare direttamente l'uscita Hdmi. Tipico dei modelli reflex è anche il prezzo di listino, annunciato ufficiosamente attorno a gli 800 euro.
Video: Presentazione Casio Pro Ex-F1 (versione inglese)
Video: Funzionalit??? Casio Pro-Ex-F1 (versione inglese)